Serata Italiana, premio Monte-Carlo

Venerdì 2 settembre l’annunciato evento dedicato alla professionalità italiana, la selezione per Miss Italia nel Mondo 2012 e una grande torta per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e i primi 15 anni del magazine Il Foglio Italiano.
 

Festeggiare degnamente i primi 15 anni delle pubblicazioni del nostro magazine in coincidenza con i festeggiamenti dei 150 dell’Unità d’Italia: questo sarà l’intento dell’undicesima edizione dell’evento “Serata Italiana” che quest’anno rappresenta anche un contributo al momento storico culturale che il popolo italiano del Principato di Monaco e Costa Azzurra dedicherà al nostro Paese.

 

 

augusto-minzolini-tg1La manifestazione si terrà ancora nella storica “Salle Empire” dell’Hotel de Paris già sede, per 10 anni, dell’ex Premio Foglio d’Oro, che da quest’anno assume il titolo di “Premio Monte-Carlo“, pur sempre dedicato alla “Professionalità degli Italiani nel Mondo”. Una duplice ricorrenza dunque che coinvolgerà ancora una volta le istituzioni del Principato, dall’Ambasciata Italiana alle autorità monegasche sempre presenti nelle grandi occasioni create dai nostri connazionali. Si riprende così quella tradizione, nata per rendere merito a quei tanti italiani che nelle rispettive professioni svolte in Italia e nel mondo, incrementano il prestigio del nostro Paese all’estero. Un’iniziativa che si ricolloca nel segno della continuità che va, oltretutto, nella direzione contraria ad una crisi economica che ancora perseguita il mondo e che rischia di gravare ulteriormente sulle classi sociali più deboli. Andando, quindi, controcorrente IL FOGLIO Italiano, che per il momento continua ad organizzare l’evento, ha mobilitato tutte quelle forze che in passato hanno contribuito alla riuscita di questa Serata Italiana. E, a proposito di crisi economica, la presenza in questa “nuova” edizione, dell’Azienda italiana nata a Torino, la FARMEN spa leader internazionale nel settore della cosmesi, è fondamentale in quanto ha assunto il determinante ruolo di main-sponsor dell’evento dimostrando di dare ampia fiducia agli organizzatori.

 

salle_empire_01Anche in questa Serata Italiana, come nelle precedenti, d’altronde, si degusterà un menù tipico della Regione Basilicata, sponsor istituzionale, che non mancherà di stupire gli ospiti per la qualità dei prodotti, ma anche per una serie di iniziative che non vogliamo anticipare per non perdere il gusto della sorpresa; una serata nella quale, ai circa 250 illustri ospiti, verrà anche offerto un defilé di moda classica presentate da aspiranti modelle e che per loro rappresenta anche una prima selezione per il concorso internazionale “Miss Italia nel Mondo” di Patrizia Mirigliani: 10 giovani ragazze italo-monegasche o francesi (minimo 18 anni) infatti sfileranno e concorreranno, per rappresentare il Principato di Monaco nel giugno 2012 alla serata finale su Rai Uno: conosceremo così le fortunate che passeranno questo primo turno, mentre l’attuale Miss Italiana nel Mondo, Lodovica Colombotto-Rosso (Testimonial de Il Foglio Italiano), che ha partecipato con successo (è arrivata 7° su 40) alla finalissima su Rai Uno ai primi di luglio a Reggio Calabria, fungerà da Madrina. Tutte le ragazze saranno curate, dal punto di vista del “trucco e parrucco” dal famoso hair stylist Gigi Gandini, Testimonial Ufficiale del Marchio Vitality’s, della Farmen spa. Poi ci sarà il momento solenne nel ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia con relativo taglio di una mega torta, dopodiché la consegna del Premio MONTE-CARLO ai cinque italiani del Principato di Monaco e del resto del mondo, scelti dalla Commissione composta da rappresentanti delle istituzioni.

Tra gli ospiti anche Moreno Morello, fine “Inviato Speciale” di Striscia la Notizia. Rosanna Lambertucci ed altri ancora. La Serata Italiana andrà a favore della Fondazione Fight Aids, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco alla quale Fondazione andranno parte dei proventi della serata. Il nuovo Premio Monte Carlo 2011 è stato creato appositamente dal maestro orafo calabrese Michele Affidato.

L’opera, che raffigura lo stemma originale del Principato di Monaco, è realizzata interamente a mano con la tecnica dello sbalzo su lastra in argento e smalti a fuoco e misura cm 30 per cm 40 di altezza e pesa circa 4 kg.

 

Le nomination confermate per il 2 settembre

Dopo la riunione consuntiva, la Commissione Esaminatrice del PREMIO MONTE-CARLO, costituita da esponenti delle istituzioni italiane e monegasche e presieduta dall’Ambasciatore Italiano SE Antonio Morabito, ha definito la scelta per i candidati al premio di questa undicesima edizione che sono cinque.
Il Conte Niccolò Caissotti di Chiusano da 15 anni Presidente del Com.It.Es di Monaco (comitato italiani all’estero), personaggio molto stimato e popolare, nonché un vero diplomatico, ma soprattutto operatore socio-culturale che si adopera nell’interesse della comunità italiana del Principato.
I due Fondatori della Farmen spa, Gian Piero Manzetti e Maria Rosa Ceccon, azienda torinese leader professionale ed internazionale nella produzione di prodotti per cosmesi per Signore; un’Azienda presente in tutto il mondo, quindi rappresentata anche a Monaco.

RemoGirone_VictoriaZinnyRemo Girone, attore di fama internazionale, sia cinematografico che televisivo la cui passione per il suo lavoro, lo porta molto sovente a calcare palcoscenici nei migliori teatri italiani e non soltanto. Personaggio poliedrico e grande interprete di opere culturali, Remo con la sua Signora vivono molto del loro tempo libero a Monte-Carlo.
NAIR, splendida autrice e fine interprete di brani musicali da lei composti, si esibisce principalmente all’estero dove è molto più conosciuta. In Italia comunque è apparsa sovente in trasmissioni televisive di grande intensità culturale. Le sue origini di italo-egiziane, la pongono tra le più apprezzate artiste del momento.
Augusto Minzolini è il “furente” direttore del TG, il più prestigioso telegiornale di casa Rai. Un giornalista che arriva da La Stampa di Torino, ma le sue esperienze trovano ampi riscontri in molte altre realtà editoriali. Personaggio considerato “particolare” per la sua schiettezza, sovente viene accusato di essere troppo allineato al Governo attuale. Ma lui smentisce queste affermazioni che “sono pura propaganda – dice – delle minoranze partitiche“.

 

 

Albo d’oro

  • 2000 • Monica BELLUCCI (Artisti Internazionali) – Fernanda CASIRAGHI (Imprenditoria) – Andrè Rolfo FONTANA (Comunicazione)
  • 2001 • Katia RICCIARELLI (Artisti Internazionali) – Emilio FEDE (Comunicazione) – FIORUCCI (Imprenditoria)
  • 2002• Camilla Di BORBONE (Costume & Società) – Mike BONGIORNO (Carriera) – Ezio GREGGIO (Artisti Internazionali)
  • 2003 • Maria Franca FERRERO (Sociale) – Paolo LIMITI (Carriera) – Roberto BETTEGA (Sport)
  • 2004 • Max BIAGGI (Sport) – Ornella MUTI (Artisti Internazionali) – Sergio PININFARINA (Imprenditoria)
  • 2005 • Salvatore ADAMO (Artisti Internazionali) – Giulio ANDREOTTI (Politica) – Roberto BOLLE (Danza & Cultura) Evelina CHRISTILLIN (Imprenditoria) – Gualtiero MARCHESI (Carriera) – Enzo ZANOTTI (Imprenditoria)
  • 2006 • Lorena BIANCHETTI (Costume & Società) – Marcello LIPPI (Sport) – Pierfrancesco VAGO (Imprenditoria) Umberto VERONESI (Ricerca) – Francesco ZERBI (Imprenditoria)
  • 2007 • FRECCE TRICOLORI (Istituzionale) – Caterina MURINO (Artisti Internazionali) Alberto HAZAN (Imprenditoria)
  • 2008 • Amedeo MINGHI (Artisti Internazionali) – Patrizia MIRIGLIANI (Costume & Società) – Claudio MARZOCCO (Imprenditoria)
  • 2009 • Guido BERTOLASO (Sociale) – Emanuele Filiberto di SAVOIA (Personaggio dell’Anno) Sabrina BRAZZO (Danza & Cultura) – Franco ZEFFIRELLI (Cultura) – Peppino DI CAPRI (Carriera) Valentina VEZZALI (Sport) – Lea PERICOLI e Nicola PIETRANGELI (Carriera) – Enrico DE WAN (Imprenditoria) Melissa e John MARTINOTTI (Imprenditoria) – Banca EDMOND DE ROTHSCHILD (Fedeltà)
Let us know your thoughts about this topic

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.