Novità 2013: Il Foglio Italiano su iPad

In sintesi questa è la novità per quanto riguarda il Magazine Il Foglio Italiano, pronto per fare il salto di qualità e “passare” andando sul Tablet di iPad e iPhone: queste le imminenti applicazioni alle quali ne seguiranno altre. Per chi ancora non lo conoscesse Il Foglio Italiano è un periodico italiano, tradotto anche in inglese e dedicato, in particolare, ai connazionali che vivono all’estero.
Partito circa 17 anni fa con sole 1.500 copie a numero oggi traguarda una tiratura ad uscita di 15.000 copie. Il magazine è una realtà territoriale della Costa Azzurra, in particolare il Principato di Monaco, ma soprattutto alcune capitali europee, oltre ad essere distribuito in Italia. Il suo editore, Ilio Masprone è stato nominato, a Monte Carlo, nel 2007 “Cavaliere per Meriti Culturali” del Principato di Monaco: la cerimonia è avvenuta a Palazzo e l’onorificenza gli è stata consegnata direttamente dal Principe Alberto II alla presenza della Principessa Carolina di Hanover. Da MonteCarlo quindi è partita l’idea e da qui è ripartita di un passo ulteriore: l’ampliamento della distribuzione ad altre località estere nelle quali l’inserimento di forti Comunità italiane siano arrivate a produrre effetti positivi sulla cultura e sulla bilancia commerciale del Paese.
Ci riferiamo a realtà come Miami, New York, Singapore, Canada mentre per l’Europa restano confermate Ginevra, Bruxelles, Berlino, Parigi, Atene, con Milano e Roma e ovviamente MonteCarlo dove è nata l’iniziativa. Capitali, queste, nelle quali – attraverso una accurata indagine – si sono rivelate interessate ad avere un comune “mezzo” di comunicazione capace di esaltare quella tipicità, quell’italianità, che contribuisce al loro sviluppo. Un veicolo, dunque, capace di rivolgersi al connazionale di alto profilo sociale ed economico che divulga il connaturato Stile Italiano nel mondo. Il Foglio Italiano, ha la presunzione di diventare la prima voce ufficiale, formato cartaceo (e adesso su Tablet) a divulgare lo Stile Italiano e che, per questa ragione, si propone all’estero quale mezzo per restituire quella italica dignità professionale per anni rimasta in secondo piano. Dà e per l’Italia Il Foglio Italiano si propone a nuovi lettori rispettando le tradizioni culturali, ma puntando alla modernità di una comunicare all’insegna del nostro stile, inedito e raffinato.
Le caratteristiche del “nuovissimo” prodotto editoriale sono il formato: cm 21 x 28, con 116 pagine; una copertina plastificata lucida e legata a brossura; una tiratura iniziale di 15.000 copie destinate ad aumentare in funzione delle ultime richieste dall’estero in quelle località su citate, attraverso una particolare mailing list nonché inviate in opportuni centri istituzionali, aziendali e commerciali delle singole Capitali estere. Esempi: Ambasciate, Consolati, Sedi Com.It.Es. (Comitati Italiani all’Estero), Istituti di Cultura, Associazioni pubbliche e private. All’interno del magazine sono previsti “servizi d’apertura” dedicati ad argomenti di carattere socio-economico e/o storico-culturale, di attualità, oltre ad interviste con Grandi Italiani che raccontano le loro esperienze professionali dall’Italia e dall’estero.
Da una nostra indagine risulta che i nostri lettori sono Uomini/Donne di livello socio economico medio-medio/alto con grado di istruzione superiore; spesso sono persone che si sono fatte da sé, poi inserite nel tessuto della realtà socio-economica locale. Gli Italiani nel Mondo dimostrano comunque di essere sempre molto legati al loro Paese d’origine: da qui la necessità di un legame continuo con le proprie tradizioni, ma legati anche ai fatti di attualità dei giorni nostri che avvengono nella terra d’origine. Il Foglio Italiano è nato proprio come inedito strumento di servizio socio-culturale.
Let us know your thoughts about this topic

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.