Ilio Masprone è editore di diverse testate giornalistiche

Il giornale Festivalnews è l’organo di stampa quotidiana del Festival della Canzone di Sanremo da ben 28 anni, quando il Festival venne celebrato eccezionalmente al Palafiori di Valle Armea. Da allora il giornale esce ogni giorno per sei giorni consecutivi con 28 pagine formato Tabloid Inglese, a colori, con 30.000 copie distribuite gratuitamente nella settimana dell’evento sanremese. Ovviamente Festivalnews ha un suo blog: www.festivalnews.it arrivato ad oggi a 60.000 contatti e aggiornato tutti i giorni.

 

Il Magazine internazionale Il Foglio Italiano nasce a Monte-Carlo nel 1997 e si rivolge prevalentemente ai connazionali che vivono e lavorano nel Principato di Monaco e nel resto del mondo. Ad oggi, è ancora l’unica rivista dedicata agli Italiani all’estero ed è distribuita soprattutto alle Istituzioni Italiane presenti in Europa (in formato cartaceo), mentre il PDF del giornale viene inviato alle Ambasciate; agli Istituti di Cultura e alle Associazione Dante Alighieri presenti nel mondo. Il Foglio Italiano è composto da 100 pagine a colori, formato A4 su carta patinata ed scritto in lingua italiana e inglese ed esce in quatto edizioni all’anno.
www.ilfoglioitaliano.eu

 

Il giovane Magazine MonteCarloTimes nasce nel Principato di Monaco nel 2012 ed è un mezzo informativo mensile per i monegaschi e per la Comunità Italiana del territorio. Si occupa in maniera approfondita di argomenti legati all’economia turistica, sociale e culturale di Monaco e dintorni, con qualche riferimento anche alla vicina Riviera dei Fiori. Esce in formato Tabloid inglese, a colori, con 40 pagine, ed è scritto in lingua francese e italiana. E’ molto apprezzato soprattutto dalle istituzioni locali, per la serietà professionale con la quale vengono affrontati i vari temi.
www.montecarlotimes.eu

 

Radio Sanremo International è l’emittente sanremese, unica al mondo con questo nome e che segue il Festival della Canzone tutto l’anno. Aver assunto la Direzione Artistica dell’emittente è stata una bella idea perché partivo dal dato significativo che la radio è ascoltata in ben 57 Paesi esteri con punte di ascolto che superano i 250 milioni di minuti. Quindi si è deciso che da dicembre 2018 partiranno almeno tre nuove trasmissioni in doppia lingua: italiano e inglese, questo per rafforzare la tesi secondo cui all’estero è importante farlo con la lingua più commerciale al mondo. Sarà una bella avventura e anche un bel Festival di Sanremo.

 

Il Magazine cartaceo Orizzonte Italia è un semestrale di 250 pagine formato A4 a colori, stampato in due lingue: Inglese e Russo, mentre e lo scopo principale è di promuovere il nostro Paese e le sue particolari Eccellenze, in Russia e nei Paesi di lingue Inglese. Gli argomenti sono trattati da una equipe di giornalisti professionisti, diretti da chi scrive, e sono specializzati nei settori della Moda dell’Eno-Gastronomia e soprattutto del Turismo, anche sociale e congressuale, che trattano in maniera approfondita, seria e molto convincente. A tutto ciò si aggiunge il sito: www.orizzonteitalia.com che viene aggiornato dalla redazione web tutti i giorni. Buona lettura.

 

Salva

Salva