Dietro le Quinte II° edizione

Con il Festival di Sanremo, previsto da martedì 14 a sabato 18 febbraio 2012, prenderà il via anche la seconda edizione del Premio DietroleQuinte che si terrà lunedì sera 13 febbraio (ore 20) nei Saloni del RoyalHotelSanremo.

Il successo della prima edizione del 2011 è stata particolarmente gradita sia ai 200 illustri ospiti che al Direttore di Rai Uno Mauro Mazza, proprio perché i riconoscimenti – da regolamento – vengono assegnati esclusivamente a personaggi che lavorano, appunto, dietro le quinte della rassegna sanremese e della musica più in generale.

pubb_premio_dietrolequinte

Da quest’anno ci saranno alcune novità a cominciare dalla struttura tecnico-organizzativa dell’evento, affidata al Segretario Generale, il giornalista Fausto Taverniti (Direttore Rai Basilicata), alla nomina del neo-eletto Presidente del Premio Mario Maffucci (ex capo struttura Rai) e al produttore e Direttore del Quotidiano del Festival, Ilio Masprone ideatore, tra l’altro, della manifestazione. Anche la Giuria di questa seconda edizione è leggermente invariata rispetto all’anno scorso, con le conferme di Marinella Venegoni, La Stampa (Presidente), Vincenzo Mollica (TG Uno), Marco Molendini (Il Messaggero); Massimo Bernardini TV Talk (Rai) e Dario Salvatori (Rai).

Tra le Nomination per il 2012 spiccano intanto i nomi, secondo la loro disponibilità, del giornalista Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera) o Gigi Vesigna; dei direttori d’Orchestra Peppe Vessichio o Massimo Morini; delle discografiche Caterina Caselli o Mara Majonchi; degli autori Mogol (alias Giulio Repetti) o Mario Lavezzi; Claudio Cecchetto o Dino Vitola, etc..

Altra novità: a consegnare i 5 riconoscimenti saranno personaggi famosi presi “in prestito” dal Festival; la serata sarà condotta dal giornalista del TG 1 Leonardo Metalli (curatore della trasmissione TG 1 Note). Nei prossimi giorni Maffucci, Taverniti e Masprone, avranno un incontro con i vertici della Rai per verificare la possibilità che l’evento possa essere inserito nel contesto delle trasmissioni collaterali al Festival che, per il 2012, saranno trasmesse dalla neonata tv digitale terrestre Rai 5, diretta da Massimo Ferrario. Il programma della serata prevede la guest star della canzone d’autore, Giorgio CONTE e un “improvvisato” talk show con i premiati sul tema sempre attuale che dello show-business. Tra gli Ospiti d’Onore, ovviamente, i premiati della passata edizione.

Albo D’Oro 2011

  • Castelli Gaetano
  • Mollica Vincenzo
  • Ercolani Simona
  • MAffucci Mario
  • Vacchino Walter

Conduce:

Ilio Masprone,
Direzione Artistica Angelo Giacobbe
Ufficio Stampa Simona De Melas.

Let us know your thoughts about this topic

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.